Catering o banqueting, la scelta migliore per un matrimonio da favola
Catering o banqueting? Ma, soprattutto, sono la stessa cosa o hanno un significato diverso? Spesso, inutile nasconderselo, si fa un po’ di confusione tra i due termini (entrambi di origine inglese) ritenendo che, più o meno, coincidano.
Non è, evidentemente, così. O, almeno, non fino in fondo. Guai in ogni caso a fare confusione, soprattutto quando c’è di mezzo l’organizzazione di un matrimonio. La parola catering è più usata, più conosciuta, forse perché in giro da più anni, addirittura dai primi anni ‘70. Di banqueting si parla invece un po’ meno, nonostante quest’ultimo servizio comprenda e racchiuda di fatto l’altro, mentre non è vero il contrario.
Ma andiamo per ordine. Il termine catering deriva dall’inglese “to cater”, ovvero provvedere a fornire cibo e bevande in occasione di cerimonie, feste o ricorrenze per un numero sostanzioso di persone. Il caterer è colui che, sia persona fisica o azienda, eroga questo servizio, la fornitura di food&beverage per eventi.
Il termine banqueting, invece, deriva sempre dall’inglese “to banquet”, dal doppio significato: può voler dire banchetto, ma anche l’azione di banchettare. Quindi non più, come nel caso del catering, solo la fornitura di cibo e bevande alle cerimonie, ma anche l’organizzazione del banchetto, dalla mise en place all’allestimento della sala. In questo caso, come anticipato, parliamo di un termine e di un servizio più giovane che risale agli anni ’90.
Insomma la differenza c’è, e non è neanche di poco conto. Ancora un passaggio per fugare ogni dubbio residuo: chi si occupa di catering è incaricato di preparare le pietanze (in loco oppure in cucine esterne) e poi, se richiesto dal cliente, di somministrarle. Chi, invece, si occupa di banqueting ha anche il compito di organizzare la sala, secondo i desideri del committente.
Quindi incontrerà e assisterà la coppia nella scelta della location e della sala da allestire. Curerà e coordinerà altri aspetti di non poco conto, come le luci, un dettaglio tutt’altro che trascurabile. Per non parlare delle scenografie che possono caratterizzare un matrimonio.
Due servizi diversi, ma complementari, che non vanno visti in concorrenza tra loro, anzi. Possiamo dire che si passano in qualche modo il testimone della felicità degli sposi, completandosi e integrandosi con l’obiettivo unico di rendere straordinario e indimenticabile ogni matrimonio.